LE 3 GENERAZIONI

LE 3 GENERAZIONI
uno sguardo su una famiglia di artisti proveniente da Praga, che da tre generazioni si dedica alla pittura.
Vladimir Novàk, Nicola Novàkovà, Frantsika Soukupovà

14-30 settembre 2018
da Lunedì a Venerdì 11:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
Sabato e Domenica 14:00 – 18:00

Inaugurazione 14 settembre ore 18:00

Il capostipite della famiglia è Vladimír Novák, la cui espressione artistica matura durante gli anni bui nella Cecoslovacchia comunista.
Le composizioni figurative si agitano sotto il peso del destino diventando nell’ultimo periodo della sua produzione artistica sempre meno materiali, la superficie dei suoi quadri si schiarisce e, al posto del turbamento interiore, subentra la spiritualità “argentata” della maturità.
La figlia, Nikola Nováková, eccezionale colorista, segue le orme del padre. Nella macchia cromatica si riflette la luce e lo spazio si materializza.
Talvolta l’artista utilizza elementi realistici i singoli colori dei quali si concentrano per poi diluirsi in superfici astratte.
La più giovane, Františka Soukupová, in quanto giovane promessa della continuità dell’arte nella famiglia, è agli inizi della sua carriera.
Nelle sue opere che dimostrano l’assoluta padronanza della tecnica della pittura e del disegno, si delinea il gioco del suo mondo interiore. E l’artista si mette a scrutarlo con fervore.

Campo del Ghetto Nuovo, Venezia

le3generazioni