Contemporary Art
Pistoia – Venezia
a cura di Marta Babbini e Daniela Pronestì
Baldi Luana – Berlot Michele – Bini Alessandro – Borin Luciano Toncelli S. – Chiarantini Marco – Di Piazza Vincenzo – Margari Franco – Martin Mauro – Mirabella Manuele – Saltarelli Andrea – Sodi Milvio
15-29 giugno 2024
da martedì a sabato con orario 10:00-13:00 e 14:00-18:00
Inaugurazione: sabato 15 giugno ore 17:30
Il Titolo di questa Esibizione si ispira al tema della biennale dell’Arte di Venezia 2024 “Foreigners Everywhere”. Un tema di grande attualità e che ha sempre coinvolto anche gli artisti di ogni epoca. Gli artisti hanno sempre viaggiato per trovare nuovi sbocchi professionali, per confrontarsi con altre culture, per trovare ispirazione dalla gente e dai luoghi e a volte per necessità. Quindi anch’essi sono stati “stranieri, immigrati, espatriati, esiliati e rifugiati”. Oggi il fenomeno tocca quasi la totalità dell’ umanità ed è opportuno sensibilizzare la più amplia platea a considerare “normale” tale fenomeno.
La manifestazione da noi organizzata si svolge su due luoghi: Venezia e Pistoia in contemporanea, quindi tutti i partecipanti sono stranieri in un luogo o nell’altro.
Gli Artisti sono di varie provenienze e ognuno di loro porta la propria cultura, la propria esperienza artistica e di vita e la propria tecnica espressiva. Non è stato facile combinare fra loro tutte le diversità ma siamo convinti che nella diversità prende forma il bello.
La mostra si articola su due periodi di 15 giorni ciascuno con 11/12 artisti per ogni periodo e gli stessi presentano loro opere significative sia a Venezia che nella sede di ArtistikaMente a Pistoia.
Ringraziamo la galleria ArteSpazioTempo di Venezia che ci ha mostrato ospitalità e amicizia.
Un ringraziamento particolare va al Presidente di ArtistikaMente Patrizio Basetti che ha curato tutta la complicata logistica nonché le relazioni con gli artisti, in maniera appassionata e impeccabile.
Marta Babbini
Vicepresidente e curatrice
in collaborazione con: