Sally Verral e Paolo Giudici

18 aprile – 17 maggio 2025
da martedì a sabato, 10:00-13:00 e 14:00-18:00
inaugurazione: venerdì 18 aprile ore 18:00

AgainTogether (Di nuovo insieme) dell’artista inglese Sally Verrall e del padovano Paolo Giudici.
L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 17 maggio orario 10/13-14/18 da martedì a sabato.

Per la loro prima bipersonale, gli artisti — nonché compagni di vita — presentano due serie distinte di immagini di medio formato. Sally Verrall espone la serie Frames, sedici collage digitali realizzati nel 2024 a partire da fotografie di modelli in legno da lei stessa costruiti, alcuni dei quali saranno esposti anche come sculture autonome. Paolo Giudici, invece, propone la prima serie di The Sentinels (Le sentinelle), quindici ritratti “notturni” dei cippi originariamente posti dalla Repubblica di Venezia nel 1791 per segnare il margine di conterminazione della laguna.
Pur nella loro apparente diversità, le opere dei due artisti sono accomunate da una concezione architettonica dello spazio: per Verrall, si tratta di progetto e processo; per Giudici, di evento e intervento. In entrambi i casi, lo spazio fotografico è irreale: paradossale per Verrall, mitico per Giudici, ma autentico proprio perché costruito. La fotografia non è vera perché immediata — che senso avrebbe, ormai? — ma perché invita a un secondo sguardo sul reale: sulla materia anziché sul materiale, sul territorio anziché sul paesaggio.

Sally Verrall è un’artista britannica che lavora con la fotografia e il collage, creando composizioni scultoree e riassemblo le loro prospettive fisse per esplorare l’interazione tra superficie e profondità all’interno della fotografia. Dopo aver conseguito il Master in Fotografia al Royal College of Art di Londra, ha ricevuto il Photographers’ Gallery GraduatesAward e ha continuato la sua pratica artistica negli Stati Uniti, prima a New Smyrna, Florida, e poi a Chicago. Dal 2016, vive e lavora a Noventa Padovana.
Web: sallyverrall.com
sally.verrall@yahoo.it

Paolo Giudici lavora nella fotografia e nel video. Dopo la laurea in filosofia presso l’Università
di Padova, ha studiato fotografia alla Kingston University e al Royal College of Art di Londra. Ha continuato a sviluppare la sua pratica fotografica mentre completava il dottorato e poi mentre lavorava come artista-ricercatore presso l’Orpheus Institute di Gent. Dal 2016 vive e lavora a Noventa Padovana.
Web: paologiudici.com
paolo.giudici@outlook.com

In collaborazione con: