Rossana Trangoni
a cura di Sara Nazzari
2 – 17 febbraio 2024
Tutti i giorni con orario 10:00-13:00 e 14:00-18:00
Inaugurazione: venerdì 2 febbraio ore 17:00
Dal 2 al 17 febbraio 2024, Rossana Trangoni presenta nella mostra personale Dentro la superficie le opere di produzione più recente, in particolare degli ultimi due anni, alla galleria Arte Spazio Tempo di Venezia.
L’artista si muove all’interno della superficie delle cose che è luogo di interpretazione soggettiva, talvolta maschera che inganna, superficialità di uno sguardo non attento e filtrato da condizionamenti individuali.
In un processo creativo in cui si guarda alla riflessione e alla profondità di un pensiero o di un’ emozione, poi tradotto in colore e gesto sulla tela, la superficie, liscia o ruvida, increspata o tormentata, è terreno fertile di compromessi e di letture molteplici alla ricerca di una verità.
In questa mostra, più che nelle precedenti, la superficie è fluida nella sua morbida apparenza e difficile da afferrare, come l’acqua della laguna che cambia con la marea e riemerge da sola, come un nostalgico ricordo d’infanzia, in cui tutto sembra più confortevole. L’acqua è anche La dura pioggia, è desiderio, è suono, canto, passione, una Venezia musa e madre. E’ pensiero, ed il pensiero non si ferma. Il pensiero è duttile, ammaliante, attraente.
La superficie viene penetrata e indagata con un uso particolare dei colori che desiderano accompagnare chi guarda la tela, in un viaggio personale, intimo, quasi d’amicizia. Non c’è intenzione di stupire. L’artista usa tele di dimensioni molto diverse tra loro perché ogni emozione ha bisogno di uno spazio diverso per poter essere vera, fruibile, in modo che anche il suono, il movimento e il ricordo si sentano a proprio agio in un’immagine.
APPUNTAMENTO SPECIALE – Parole, teatro ma non solo – con “Le voci in viaggio” (Paola Donà, Alessandra Maurizio, Antonella Oggian e Giuseppina Trevisan) venerdì 9 febbraio ore 17.00
Rossana Trangoni è nata a Venezia. Dopo la maturità Scientifica frequenta la Scuola Libera del nudo dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Si diploma grafico stampatore d’arte presso la Scuola Internazionale di Grafica con la quale espone calcografie e litografie a Venezia, Roma, Lyon e Sulzuflen. Opera come incisore e grafico (primo premio alla 72^ collettiva di Fondazione Bevilacqua La Masa). Espone a Treviso (Artisti per l’Advar), Padova (ex Macello), Verona (Portomaggio) e Venezia (Giardini della Biennale e premio Mestre Pittura) in mostre collettive e con mostre personali tra Venezia e Treviso. La pittura è il principale strumento espressivo fino a quando il pennello non esce dalla tela e incontra sedie, borse, lampade e molto altro. E’ ora in mostra anche alla Galleria Visioni Altre di Venezia, partecipa nel 2023 al progetto Ironia e Utopia e nel 2024 (dal 20 gennaio al 16 febbraio) a War/ guerra – Impotenza dei popoli).
Per maggiori informazioni: