Mimo Khair
a cura di Nayla Hadchiti
6 settembre – 5 ottobre 2024
Tutti i giorni, orario 10:00-13:00 e 14:00-18:00
Vernissage: venerdì 13 settembre ore 19:00
Questa mostra dell’artista americano-libanese con sede in Germania, Mimo Khair, presenta una serie di opere fotografiche su carta che coprono il periodo dal 2009 al 2016. In concomitanza con il lancio del suo libro Facing Future, questa mostra con lo stesso nome continua l’esplorazione dell’umanità da parte di Khair attraverso ritratti di bambini.
In questi volti fotografati, non c’è gerarchia tra artista e soggetto, ma l’intenzione di trasformare questi ritratti in simboli globali. Khair evita la fotografia in posa eludendo le regole della storia dell’arte per mantenerla spontanea. Poiché questi bambini scelgono il proprio spazio ed espressione, un ritratto potrebbe ricordare una seduta vittoriana come Xingiang-Uyghur Girl with Pattern Dress, mentre un altro potrebbe apparire come un appello per la pace, come Syrian Refugee-Girl with Love on her Hand.
Nella sua dichiarazione d’artista, Khair afferma: “Nonostante le avversità che possono affrontare, i bambini incarnano la resilienza nella sua forma più pura. La loro capacità di vivere nel momento presente, senza essere appesantiti dal peso del passato, funge da faro di speranza per il futuro. È questa resilienza, questo spirito incrollabile, che intendo onorare e celebrare con questi ritratti.”
“Facing Future”: abbraccio la creatività in un mondo che cambia e su ciò che è accaduto nella mia vita. Come sempre, cerco di comprendere i cambiamenti che stanno avvenendo in me e nel mondo che mi circonda, come la maggior parte delle persone.
Ho trascorso gli ultimi mesi lavorando alla cura delle immagini per FACING FUTURE, il mio nuovo progetto. Una raccolta attentamente selezionata dei miei lavori più importanti con bambini di 5 paesi diversi, realizzati tra il 2009 e il 2017. Tutti questi bambini fantastici sono stati sottoposti a condizioni di vita estremamente difficili a causa di guerra, sfollamento, povertà o abusi.
in collaborazione con: